Benvenuto, Utente Ospite!

Nuovi “frizzanti” ingressi nel catalogo; gli spumanti Polvanera ora su Top Wine Italia.

Nuovi “frizzanti” ingressi nel catalogo; gli spumanti Polvanera ora su Top Wine Italia.

Spumante A, Spumante B, Spumante C… sembra il principio di un singolare alfabeto, oppure un nostalgico quiz di Mike Bongiorno. Invece vi parliamo delle nuove proposte del catalogo Top Wine Italia: gli spumanti Polvanera.

L’azienda di Filippo Cassano, ormai astro lucente del glorioso firmamento vitivinicolo italiano, ha deciso di stupirci. Polvanera è ormai famosissima per i suoi vini Primitivo di Gioia Del Colle (le riserve Primitivo 16 e Primitivo 17 da anni ormai ricevono importanti riconoscimenti, come ad esempio i 3 Bicchieri del Gambero Rosso) e per la sua attività di riscoperta di vitigni autoctoni pugliesi quasi dimenticati. La grande passione del patron di Polvanera lo ha spinto ad immergersi nei racconti dei nonni, a ricercare quelle uve che solo i piccoli contadini coltivavano ancora, ma che facevano parte della storia del vino della propria terra. Grazie a questo profondo studio sono arrivati sulle nostre tavole vini eccezionali come il Minutolo Igt o il Moscato Secco Igt, bianchi freschi e intensi, di una sapidità venata da note minerali distintive.

Ottenere riscontri tanto positivi non ha però placato l’inventiva ambizione di Polvanera. Conoscendo alla perfezione le proprie uve e le loro capacità evolutive, l’azienda pugliese ha deciso di sperimentare, di fare qualcosa che prima non c’era. Come il Verdeca Orange Wine Igt, vino “arancione” dalla versatilità incredibile, o come i nostri Spumanti:

Spumante Rosé Brut A, lo spumante di uve Primitivo di Gioia del Colle, dall’invitante color rosa antico, dal bouquet floreale con piccole e marcate note di frutti rossi e un sapore giovane, vivace, dal retrogusto piacevolmente amarognolo;

Spumante Minutolo Bianco Brut B che, invece, sfrutta le caratteristiche austere e minerali del vitigno da cui ha origine. È un vino dal sapore secco, fresco e pieno, in grado di esaltare i primi piatti della tradizione, le preparazioni di pesce;

Spumante Marchione Bianco Brut C che viene prodotto da uve Marchione, un vitigno autoctono pugliese originario degli incantevoli e lievi pendii della Valle d’Itria. Lo Spumante C ha un sapore spensierato che gli permette di diventare l’ospite di onore di un aperitivo, l’anima saporita di una festa, o persino di esaltare il gusto inconfondibile di una buona pizza.

Gli Spumanti Polvanera così come i vini sono in vendita su Top Wine Italia al miglior prezzo. Perciò perché sceglier tra A, B, o C, se potete averli tutti e tre?

Allegria Amici e alla Salute!