Basile
Dopo un’accorta e meticolosa ristrutturazione del settecentesco “dammuso”, caratteristica abitazione di Pantelleria, il “sogno” di Simona e Fabrizio Basile comincia a prendere piede. Finalmente nel 2006, mediante la coltivazione delle proprie vigne, avviene la prima vinificazione, frutto non solo di una attenta lavorazione ma anche di una produzione, in campagna così come in cantina, basata sulla competenza e sulla capacità acquisita negli anni.
L'Azienda Agricola Basile negli anni cresce e continua ad evolversi, con professionalità e tenacia, con passione ed entusiasmo, alla ricerca di nuove tecniche ma senza perdere mai di vista la tradizione, il rispetto e la riconoscenza per questa terra così generosa.
L’uva impiegata per la produzione del Passito di Pantelleria viene raccolta nella Contrada di Scirafi, dove il terreno risulta più arido e più siccitoso, e nella Contrada di Sateria, a pochi metri dal livello del mare, una zona dove la salsedine asciuga gli acini e li rende sapidi ma allo stesso tempo dolci e gradevolmente zuccherini. Una parte del raccolto si usa per produrre il mosto, l’altra si stende al sole negli stenditoi in battuto di tufo per un periodo che varia, a seconda del clima, dai 20 ai 30 giorni. L’uva passa poi si aggiungerà al mosto parzialmente fermentato per concludere il suo processo di lavorazione, sempre nel pieno e profondo rispetto delle tecniche e dei sapori dell'Isola di Pantelleria.
Ricerca avanzata e carrello